Idratazione e protezione

“Le mani sono lo specchio dell’anima” così scriveva Rainer Maria Rilker.

 

Le mani sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti, svelano anche l’età di una persona e se ben curate attirano l’attenzione e gli sguardi. Per questi motivi è importante prendersene cura, facendo attenzione ai segnali che si manifestano sulla cute come, macchie, disidratazione, secchezza, screpolature, tagli.

 

Sono numerosi i fattori che minacciano la salute e l’estetica delle mani: il contatto con agenti aggressivi (detersivi, sostanze chimiche, terra, polvere) fattori legati al lavoro (abrasioni, screpolature, allergie, dermatosi e dermatiti da contatto), fattori ambientali (freddo, vento, sole, acqua), fattori anagrafici. 

 

Oltre a seguire dei pratici consigli, come non adoperare saponi aggressivi, lavare i piatti con i guanti, coprire le mani quando c’è freddo o vento, seguire una dieta sana, è importante scegliere le migliori creme idratanti per le mani adatte alle proprie necessità. 

Chi fa un lavoro che lo costringe a stare con le mani in acqua o a contatto con agenti chimici, può utilizzare una crema a base di urea, nota per le sue proprietà riparatrici.

Per chi ha le mani asciutte e secche, si consigliano creme a base di glicerina, burro di karité, olio di jojoba, allantoina e acido ialuronico.

Per mani arrossate occorre una crema lenitiva con calendula, iperico, camomilla o cera d'api. 

Alcune creme creano un sorprendente effetto barriera, altre leniscono l'arrossamento provocato dal freddo, altre sono specifiche per le screpolature, altre ancora riescono a schiarire le macchie scure che sopraggiungono con l'età. 

Le creme per le mani, infatti, possono fornire idratazione eccellente, morbidezza, protezione UV ed altri numerosi benefici.

Soprattutto durante l’inverno, il tempo freddo e secco toglie alla pelle la sua naturale umidità, le mani si seccano e in poco tempo si screpolano e si spaccano, con la comparsa di taglietti che possono iniziare anche a sanguinare o bruciare.

Una crema per mani secche e tagliate è fondamentale perché le mani secche e screpolate non sono solo fastidiose, ma sono anche brutte da vedere e spiacevoli da stringere o accarezzare.

La miglior crema per le mani in questo caso è una crema mani protettiva capace di idratare in profondità per tutto il giorno e che sappia mantenere costante il livello di idratazione della pelle proteggendola e lasciandola sempre morbida al tatto.

Spesso alcune creme lasciano una spiacevole sensazione di unto e appiccicoso e trovare la giusta crema per le mani che non unge diventa quindi una scelta importante. Le creme mani di ultima generazione uniscono l'efficacia di formule altamente performanti a texture fluide di rapido assorbimento, perfette per essere applicate e riapplicate durante il corso della giornata. 

Infatti, le creme idratanti per le mani devono essere applicate più volte al giorno ed è importante per un assorbimento migliore, per un'idratazione immediata e un effetto protettivo e confortevole, esfoliare regolarmente le mani per rimuovere le cellule della pelle secca e morta.

 

La miglior crema per mani e unghie deve essere clinicamente e dermatologicamente testata, non deve contenere alcune sostanze chimiche dannose come coloranti sintetici, parabeni, formaldeide, conservanti o cocamide ma deve contenere acqua, oli grassi essenziali, noti per rimediare agli effetti di condizioni di secchezza e screpolatura della pelle, umettanti, che trattengono l’umidità e sono molto ricettivi ed utili negli ambienti umidi, emollienti, responsabili della morbidezza della pelle, vitamine, che possono ridurre le cicatrici, le rughe e incoraggiare la produzione di collagene.

La miglior crema mani deve quindi idratare, nutrire, riparare dai danni provocati dagli agenti atmosferici o da sostanze aggressive, proteggere la pelle delle mani lasciandola morbida, elastica, levigata e vellutata, donare comfort immediato e assorbirsi rapidamente.

 

La neutrogena crema mani ad assorbimento rapido è una crema molto richiesta ed efficace in quanto agisce come una barriera alle aggressioni ambientali e al contatto con prodotti chimici, mentre idrata intensamente e a lungo e ripara l’epidermide aggredita e già alterata.
E’ una crema che rende le mani più idratate, morbide e lisce, non unge, si assorbe rapidamente, è invisibile all'applicazione e resistente all'acqua.


La neutrogena crema mani ha un prezzo in farmacia leggermente più alto del prezzo riservato nella vendita online.

Griglia  Lista 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3.  

Griglia  Lista 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3.  

Chatta con il Farmacista