Cura del piede

I piedi svolgono un ruolo fondamentale per lo svolgimento delle attività quotidiane e per la nostra salute: ci sostengono e contribuiscono a favorire il pompaggio del sangue nell’organismo. 

Il piede è la parte del corpo più soggetta a stress, traumi e infezioni, per cui la cura del piede prevede una serie di accorgimenti come indossare calzature idonee e avere una scrupolosa igiene con prodotti altamente detergenti, disinfettanti, emollienti e nutrienti.

L'aspetto del piede è direttamente collegato alla sua funzione: pelle dura, unghie trascurate e talloni screpolati sono tutti precursori di condizioni che possono causare sofferenza e menomazioni. 

Per scongiurare la formazione di calli e duroni, evitare il ristagno delle secrezioni di sebo e sudore, e allontanare il pericolo di infezioni, è fondamentale curare regolarmente i piedi e intervenire in anticipo. 

Il podologo è l’esperto che si prende cura del piede: il paziente arriva da lui direttamente o su prescrizione del medico curante, del diabetologo, del dermatologo o dell’ortopedico.

Questa sezione è dedicata a tutti quei prodotti che sono necessari per avere una protezione e una cura completa del piede. 

Fare periodicamente un pediluvio antinfiammatorio è un ottimo modo per rilassare, detergere e alleviare dalla fatica, con un immediato effetto benefico.

Le creme idratanti per pelle secca e screpolata sono molto utili per il trattamento di talloni screpolati e in caso di arrossamento dei piedi. Le creme riparano e proteggono i piedi dalla fragilità cutanea, aiutano a rafforzare i meccanismi naturali, a prevenire future complicazioni, riducono la sensazione di prurito e i disturbi del piede causati dalla secchezza.

Le infezioni del piede più frequenti sono le verruche, in quanto il caldo-umido che caratterizza il piede ne favorisce l’attacco, insieme al fatto che spesso la verruca del piede viene ignorata al contrario di quella delle mani, con il rischio di facile proliferazione. La verruca è un’infezione virale molto comune e contagiosa, attacca in particolare le persone immunologicamente depresse: donne in gravidanza, bambini durante la crescita, persone con un sistema immunitario non perfettamente funzionante. 

I cerotti per verruche ai piedi offrono una protezione immediata ed efficace; infatti, fin dalla prima applicazione, si prova una sensazione di sollievo dal dolore provocato dal contatto con calze e calzature.

Le micosi dei piedi sono fra le prime dieci infezioni più diffuse a livello mondiale, sono causate da funghi della pelle, sono contagiose e in genere, cominciano a svilupparsi tra le dita, per poi estendersi verso la pianta del piede e le unghie

Le micosi causano alterazioni della pelle e sintomi come secchezza eccessiva, screpolature o piaghe, calli giallastri, prurito, bruciore, odore sgradevole.

Le creme antimicotiche rallentano lo sviluppo del fungo responsabile della micosi. Le principali infezioni micotiche che colpiscono i piedi sono due: piede d’atleta o Tinea pedis che colpisce soprattutto gli sportivi a causa del calore che si concentra all’interno delle scarpe e la Tinea unguium, anche conosciuta come onicomicosi.

L’onicomicosi, infezione micotica dell’unghia o micosi ungueale, è causata da saprofiti che si introducono sotto l’unghia e poi si nutrono della cheratina, distruggendo l’unghia che si sfoglia, diventando gialla, fino a consumarsi completamente. 

Nel nostro catalogo troverai una vasta gamma di antimicotici per unghie e di smalti per le unghie dei piedi: smalto per micosi delle unghie dei piedi, smalto indurente per le unghie, smalto rinforzante per unghie fragili, molli e deboli, smalto gel a lunga durata per la ricostruzione delle unghie. Lo smalto per la ricrescita dell’unghia è un trattamento utile per prevenire l'indebolimento dell'unghia, favorirne un sano sviluppo ed una naturale crescita.

I nostri trattamenti donano alle unghie un aspetto sano, protetto e idratato, formano un film protettivo che permette il naturale processo di traspirazione dell'unghia; possono essere applicati da soli per un effetto curativo, come base idratante prima dello smalto, oppure come illuminante sopra lo smalto colorato.

I nostri solventi sono molto delicati, detergono, e rimuovono in maniera efficace ogni traccia di smalto, sono specificatamente studiati grazie ad una miscela priva di acetone, prevengono e contrastano la secchezza delle unghie.

Le vesciche dei piedi sono lesioni dolorose piene di liquido che si verificano in una sede cutanea continuamente sottoposta a un traumatismo a seguito di pressione, frizioni e sfregamenti continui solitamente causati da scarpe inadeguate o per una particolare conformazione del piede, come ad esempio l’alluce valgo. Le vesciche dei piedi sono molto comuni, si formano molto velocemente, possono essere poco o intensamente dolenti e guariscono entro una settimana circa.

Appena si forma una vescica, si deve agire subito per minimizzare i danni, evitando di indossare tutto ciò che sfrega contro la vescica e applicando una protezione che attenui la pressione.

I cerotti per il trattamento delle vesciche delle dita dei piedi offrono una protezione immediata ed efficace e sono un ottimo trattamento per curare e prevenire la formazione di vesciche

Applicato sulla vescica il cerotto agisce come una seconda pelle, creando un ambiente ottimale per la guarigione della ferita, donando un rapido sollievo dal dolore e proteggendo da acqua, sporco e batteri. 

I cerotti favoriscono una rapida guarigione delle vesciche lasciando la pelle idratata e aiutano a prevenire le infezioni.

Gli stick antivesciche sono dei prodotti cosmetici molto utili per la prevenzione delle vesciche, mentre le creme emollienti mantengono la cute ben idratata e rappresentano un ottimo mezzo di prevenzione per le vesciche, in quanto una pelle secca ha una funzione di barriera ridotta, risultando fragile e ancora più sensibile a qualsiasi tipo di trauma.

I cerotti disintossicanti per piedi scaricano le tossine di tutto il corpo attraverso alcuni punti dei piedi creando un'azione disintossicante, stimolano il metabolismo e la circolazione sanguigna, alleviano le tensioni e l’affaticamento, rilassano muscoli e tendini, favoriscono una qualità di sonno migliore, ammorbidiscono la pelle.

I calli ai piedi si presentano come degli ispessimenti localizzati della pelle, causati da pressione o frizione ripetuta in un'area. Il corpo produce una quantità eccessiva di cellule cutanee, per cercare di proteggersi dalla pressione, formando così uno strato di cute morta e indurita. La pressione continua, obbliga le cellule cutanee morte ad assumere una forma tipica, penetrando negli strati cutanei più profondi. Quando raggiunge le terminazioni nervose, il callo diventa doloroso addirittura condizionando la postura e la camminata.

In generale, necessitano di un trattamento podologico solo quei calli ai piedi che sono particolarmente dolorosi, soprattutto per pazienti diabetici, mentre per i soggetti sani che soffrono di fastidiosi calli, una cura efficace è l’utilizzo di creme per la cura del piede idratanti e nutrienti per mantenere la pelle morbida ed elastica, cerotti per i calli ai piedi che attenuano l’attrito con la scarpa, plantari morbidi e cuscinetti, protezioni per calli ai piedi come paracalli e callifughi.

I duroni ai piedi sono strati di cellule cutanee morte e indurite, causati da ripetute pressioni, esercitate su un'area specifica, che stimolano la produzione di cellule cutanee. Queste barriere costituiscono la risposta protettiva del corpo alla pressione. In generale, calli e duroni sono la stessa cosa, poiché sono entrambi causati dall'indurimento della cute, in risposta a pressione o frizione. La differenza principale sta nel fatto che i calli rappresentano indurimenti cutanei più profondi e localizzati, mentre i duroni tendono a ricoprire un'area maggiore della cute e non penetrano in profondità come i calli. I duroni insorgono soprattutto nell'avampiede e sui talloni, e sono di color giallo/marrone scuro. Spesso, nel durone possono comparire ferite e lesioni che generano dolore e disagio.

I cerotti per duroni, donano un rapido sollievo dal dolore ed esercitano un'azione protettiva contro acqua, sporco e germi, mantengono la cute idratata e offrono condizioni idonee per la guarigione.

I copridito per duroni, redistribuiscono la pressione per tutta la lunghezza della superficie del dito, proteggono e limitano lo sviluppo dei duroni. 

L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede che appare deviato lateralmente verso le altre dita. La deviazione laterale dell'alluce, evidenzia la formazione della cosiddetta "cipolla", una protuberanza che indica un'infiammazione molto dolorosa, che tende a peggiorare con lo sfregamento della scarpa. Se l'alluce valgo viene trascurato, tende progressivamente a peggiorare. Per questi motivi è meglio consultare un medico in grado di valutare lo stato del piede e raccomandare trattamenti adeguati allo specifico caso. Se i sintomi sono gravi e i trattamenti convenzionali non sono efficaci, può essere considerata la chirurgia. 

I cerotti per l’alluce valgo, avvolgendo la pelle come fosse un cuscinetto, donano un rapido sollievo dal dolore che si ha a causa del continuo sfregamento con la scarpa e prevengono la formazione di vesciche.  

I plantari consentono di evitare un sovraccarico della parte anteriore del piede e aiutano a minimizzare la sintomatologia dolorosa. 

Sono disponibili anche distanziali o correttori per alluce valgo per evitare l'attrito tra le dita, cuscinetti adesivi e speciali stecche per la correzione dell'articolazione e per raddrizzare l'allineamento dell'alluce, protezioni dell’alluce valgo, utili in caso di dolore all'alluce valgo generato da sfregamento.

Griglia  Lista 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3.  

Griglia  Lista 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3.  

Non siamo in linea, lasciaci un messaggio e ti contatteremo quanto prima. Grazie