Dolori muscolari ed articolari

I dolori muscolari sono manifestazioni dolorose localizzate o generalizzate a livello di fasce muscolari, in corrispondenza di gambe, braccia, mani, schiena, spalle e collo.

I dolori muscolari possono insorgere per cause molto diverse, così come sono variabili anche l'entità e la durata del dolore.

I dolori muscolari spesso possono essere causati da una intensa attività fisica o da uno sforzo prolungato ed eccessivo, che a volte può addirittura provocare una lesione muscolare.

Possiamo individuare differenti tipologie di dolori dei muscoli: il crampo che è una contrazione involontaria e improvvisa di un muscolo o di un fascio di muscoli, lo strappo che è una rottura di fibre muscolari per una sollecitazione eccessiva, lo stiramento che è un allungamento eccessivo ma senza rottura delle fibre muscolari, la contrattura simile al crampo ma caratterizzata da un dolore più intenso.

Altre cause di questo tipo di dolore possono essere posture sbagliate, che favoriscono l'affaticamento muscolare (soprattutto a carico di collo, spalle e schiena), tensione continua dovuta allo stress fisico e psicologico, stato di stanchezza generale, disidratazione dovuta ad una sudorazione abbondante con perdita di liquidi e sali minerali, assunzione di farmaci.

I dolori muscolari possono anche essere il sintomo di altri disturbi, malattie e patologie che non riguardano i muscoli ma diversi organi e sistemi. A volte, ad esempio, i dolori muscolari sono il sintomo di problemi fisiologici come la carenza di potassio o di calcio, oppure di malattie reumatiche, malattie sistemiche (influenza e infezioni), malattie muscolari, o di patologie di natura anche molto diversa fra di loro, come problemi alle articolazioni (in particolare artrosi e artrite) o problemi che colpiscono i tessuti connettivi.

I dolori articolari sono manifestazioni dolorose che colpiscono una o più articolazioni del corpo: spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede.

Questa manifestazione può originare dall'articolazione stessa o da elementi circostanti (es. tendini, legamenti, capsule).

I dolori si possono manifestare in combinazione a gonfiore, arrossamento, calore, sensibilità al tatto, debolezza, rigidità articolare, ridotta mobilità, fitte alle ossa e perdita di funzionalità a carico dell'articolazione interessata. 

Anche per i dolori articolari le cause possono essere molteplici.

Le lesioni, gli infortuni e i traumi quali fratture, lussazioni, distorsioni sono una causa comune di dolore articolare. Una distorsione è un trauma che si verifica a seguito di uno spostamento innaturale di un arto; questo provoca uno stiramento dei legamenti che collegano le ossa le une con le altre. Le distorsioni più comuni sono quelle alle caviglie e ai polsi.

Altre cause possono essere l’artrite, acuta o cronica, l’artrite reumatoide, ovvero una infiammazione di origine autoimmune cronica e molto grave, l’osteoartrite e l’artrosi, ovvero la degenerazione della cartilagine presente nelle articolazioni, tipica dell’età avanzata.

I dolori articolari possono risultare anche da un semplice affaticamento o da infezioni come l’influenza, da una serie di altre patologie e da assunzione di farmaci.

In questa sezione trovate i farmaci per dolori muscolari e articolari che rappresentano il rimedio più indicato in tutti i casi di indolenzimento o di stato doloroso muscolare e articolare, in particolare per la muscolatura degli arti, della schiena o del collo.

Cosa prendere per dolori muscolari? Per alleviare e contrastare i dolori muscolari può essere generalmente sufficiente assumere farmaci da banco acquistabili in farmacia senza ricetta medica.

I farmaci per il controllo del dolore sono di due categorie: gli antinfiammatori e gli analgesici.

 

I farmaci antinfiammatori (FANS), riducono l’infiammazione che si manifesta con dolore, calore, rossore e gonfiore e, quindi, hanno anche una azione antidolorifica; i farmaci antidolorifici o analgesici, controllano e riducono il dolore ma non agiscono sull’infiammazione.

I farmaci possono essere assunti per via orale (compresse, granulati in bustine) oppure per via topica o lacale (fasce, cerotti, gel, creme, pomate da applicare sulla pelle). Le formulazioni topiche hanno il vantaggio di non essere assorbite, se non in minima parte, a livello sistemico (ad esempio nel circolo sanguingno), quindi generalmente presentano meno effetti collaterali soprattutto a lungo termine.

Le fasce autoriscaldanti ThermaCare Flexible Use sono state studiate appositamente per adattarsi a diverse aree del corpo, come la parte alta della schiena, la coscia, il polpaccio e il braccio. Pratiche, comode e confortevoli da indossare, possono essere indossate durante lo svolgimento delle attività quotidiane, nei momenti di relax o in viaggio, alleviando il dolore muscolare senza ricorrere quindi all’assunzione di medicinali.

I dolori muscolari quindi possono essere curati con medicinali da automedicazione senza ricetta; un antinfiammatorio muscolare rappresenta una ottima terapia, anche se consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia per inquadrare correttamente i dolori muscolari, e per giungere ad una diagnosi corretta e impostare un trattamento adeguato ed efficace.

I farmaci da banco che vi proponiamo per i dolori alle articolazioni sono gli antinfiammatori e i farmaci antireumatici. Questi farmaci riescono ad agire sul dolore con un’azione calmante.

Gli antinfiammatori per articolazioni possono essere assunti per via orale o per via topica.

Le compresse analgesiche e antinfiammatorie per uso orale sono molto indicate in tutti casi di dolore alle articolazioni o negli stati infiammatori conseguenti a distorsioni o contusioni accidentali.

Con i farmaci per dolori articolari per uso topico agisci proprio sulla parte interessata dall'infiammazione. Le pomate e i gel per il trattamento cutaneo degli stati infiammatori sono di facile utilizzo, non ungono e vengono assorbiti con rapidità dalla pelle. La crema, infatti, è uno dei prodotti più richiesti e usati.
 

 

 

Griglia  Lista 

Griglia  Lista 

Non siamo in linea, lasciaci un messaggio e ti contatteremo quanto prima. Grazie