Laringite
La laringite é una flogosi della laringe di origine infettiva, allergica o meccanica. Il sintomo prevalente della laringite é una disfonia di grado variabile, accompagnata da senso di secchezza e stimolo a schiarirsi la voce.
Possiamo distinguere tre gruppi di farmaci omeopatici per la Laringite:
Disfonia semplice ( origine meccanica)
- Argentum Metallicum 5CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, è il rimedio della raucedine dei Cantanti, con senso di escoriazione laringea.
- Arnica 9CH,3-5 granuli sublinguali, al bisogno durante e dopo gli sforzi vocali di qualsiasi tipo, anche a scopo preventivo.
- Rhus Tox 9CH,3-5 granuli sublinguali, 2 o 3 volte prima dello sforzo vocale, quando il paziente presenta una raucedine che migliora con l'utilizzo della voce, all'inizio invalidante. Va di nuovo a peggiorare se lo sforzo é prolungato.
Laringite con prevalenza di disfonia
- Arum Triphyllum 5CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, é il rimedio per la raucedine con voce bitonale che può giungere fino ad afonia.
- Causticum 5CH,3-5 granuli sublinguali, ogni 2 ore, é specifico per le tossi soffocanti con raucedine e sensazione di erosione della mucosa laringea
Laringite con prevalenza di tosse
- Spongia Tosta 5CH, 3-5 granuli sublinguali, ogni ora a partire dal tardo pomeriggio, é patognomonica della laringite stridule con tosse secca, soffocante, che peggiora a mezzanotte. Si ha miglioramento con le bevande calde.
- Hepar Sulphur 5CH,3-5 granuli sublinguali, 4 volte al di, il ,rimedio della laringotracheite con sensazione di scheggia in gola e tosse che da secca si fa produttiva. L'umidificatore da sollievo al paziente.