Zeta Farmaceutici Zetalax Clisma Fosfato Fosfato Monosodico Monoidrato E Fosfato Bisodico Eptaidrato 133 ml

028904011
Zeta Farmaceutici Zetalax Clisma Fosfato

Zetalax Clisma Fosfato è un lassativo ad azione rapida a base di fosfato monosodico monoidrato e fosfato bisodico eptaidrato, indicato per il trattamento di breve durata della stipsi occasionale e per favorire lo svuotamento intestinale quando serve un effetto evacuativo locale. Agisce richiamando acqua nell’intestino e ammorbidendo le feci, con effetto generalmente in tempi brevi.

Formato: flacone monodose da 133 ml di clisma rettale pronto all’uso.

Leggi di più
€ 2,08
€ 4,40 -53%
 

Dettagli Zeta Farmaceutici Zetalax Clisma Fosfato Fosfato Monosodico Monoidrato E Fosfato Bisodico Eptaidrato 133 ml

ZETALAX CLISMA FOSFATO 133 ml

Fosfato monosodico monoidrato e fosfato bisodico eptaidrato

Che cos’è e a che cosa serve

ZETALAX CLISMA FOSFATO contiene i principi attivi fosfato monosodico monoidrato e fosfato bisodico eptaidrato, che appartengono al gruppo dei medicinali detti lassativi.
Questi medicinali sono utilizzati per facilitare l'eliminazione delle feci.
ZETALAX CLISMA FOSFATO è indicato negli adulti e nei bambini al di sopra dei 2 anni, per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale e per svuotare l'intestino in caso di alcuni esami clinici, come esami radiologici o rettoscopici.

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 7 giorni.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale

Non usi ZETALAX CLISMA FOSFATO
- Se è allergico al fosfato monosodico monoidrato, al fosfato bisodico eptaidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se manifesta dolore all'addome in fase acuta o di origine sconosciuta;
- se ha nausea o vomito;
- se soffre di blocco o restringimento dell'intestino (ostruzione o stenosi intestinale);
- se ha perdite di sangue dal retto (sanguinamento rettale) di origine sconosciuta;
- se si trova in uno stato grave di disidratazione.

Principi attivi

100 ml di soluzione contengono: principi attivi: fosfato monosodico monoidrato 16 g; fosfato bisodico eptaidrato 6 g. Eccipienti con effetto noto: metile para–idrossibenzoato e sodio benzoato. Per elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Metile para–idrossibenzoato, sodio benzoato e acqua depurata.

Posologia

Adulti e bambini al di sopra dei 12 anni: L’intera dose contenuta nel flacone (133 ml). Nei casi ostinati e per particolari necessità clinico–diagnostiche: due flaconi instillati consecutivamente. Prima di esami radiologici o rettoscopici: 1 clistere la sera precedente ed un altro al mattino del giorno dell’esame. Bambini sopra i 2 anni: Mezzo flacone o secondo il parere del medico (vedere paragrafo 4.4). NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE Assumere preferibilmente la sera. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni. L’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso.

Gravidanza e allattamento

Non esistono studi adeguati e ben controllati sull’uso del medicinale in gravidanza o nell’allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ZETALAX CLISMA FOSFATO.

Se rivolga al suo medico:
- se soffre di stitichezza da più di 2 settimane;
- se nota modificazione dei suoi tempi abituali di evacuazione o delle caratteristiche delle feci;
- se non manifesta miglioramenti dopo l'uso di questi medicinali;
- se è anziano;
- se non si trova in buone condizioni di salute.

Usi questo medicinale solo se necessario o quando consigliato dal medico.
Se usa eccessivamente, frequentemente o in modo scorretto questo medicinale, potrebbe manifestare diarrea duratura, con conseguente perdita di acqua, sali minerali (soprattutto potassio) e altre sostanze nutritive essenziali.
Potrebbe manifestare, nei casi più gravi, disidratazione e bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia), con possibili problemi al cuore, ai nervi e ai muscoli, specialmente se sta assumendo contemporaneamente medicinali per la stimolazione della funzionalità del cuore (glicosidi cardiaci), per aumentare la produzione delle urine (diuretici) o medicinali chiamati corticosteroidi.

Se usa in modo eccessivo o scorretto questo medicinale, potrebbe sviluppare dipendenza (con conseguente necessità di aumentarne progressivamente la dose), stitichezza duratura nel tempo (cronica) e perdita delle normali funzioni dell'intestino (atonia intestinale).

Eviti l'uso prolungato di questo medicinale in quanto può indurre uno stato di disidratazione. Utilizzi questo medicinale solo occasionalmente.

Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.

Bambini
Questo medicinale può essere usato nei bambini al di sotto dei 12 anni solo dopo aver consultato il medico.

Anziani
Se è anziano, si rivolga al suo medico prima di usare questo medicinale.

Interazioni

Non sono state riportate interazioni con altri medicamenti o di altro genere.

Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampi formi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Sovradosaggio

Dosi eccessive possono causare dolori addominali e diarrea; le conseguenti perdite di liquidi ed elettroliti devono essere rimpiazzate. Vedere inoltre quanto riportato nel paragrafo 4.4 – «Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego» circa l’abuso di lassativi.

Effetti su guida veicoli e su uso macchinari

Non pertinente.

Formato: flacone monodose da 133 ml di clisma rettale pronto all’uso.

Brand:
Minsan:
028904011
Regione sociale produttore:
ZETA FARMACEUTICI SpA
Indirizzo web produttore:
www.zetafarm.it
Email produttore:
Tipo:
OTC
Detraibile:
Si

Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero differire dal prodotto reale (es. colore, forma, etichetta, confezione). In caso di dubbi o necessità di chiarimenti, non esitare a contattare il nostro servizio clienti su WhatsApp, indicando il link del prodotto. Saremo felici di aiutarti!

Loading...