Tutti i benefici anti-age del retinolo

calendar_month 06/11/2025 - Pubblicato in  Le news di pianetafarmacia

Il retinolo è uno degli ingredienti più studiati e efficaci nella prevenzione e nel trattamento dei segni dell'invecchiamento cutaneo: agisce sul rinnovamento cellulare, migliora la texture della pelle e aiuta a contrastare rughe, macchie e imperfezioni. Vediamo come funziona il retinolo, come usarlo in sicurezza e quali sono i migliori prodotti da usare in questo periodo.

Che cos'è e come funziona

Il termine "retinoide" indica una famiglia di molecole derivata dalla vitamina A. Il retinolo è molto usato in cosmetica poichè attiva il turnover cellulare, stimola la produzione di collagene e regola la pigmentazione. Le formulazioni più potenti (ad esempio la tretinoina, acido retinoico) sono disponibili solo sotto supervisione medica.

Cosa serve ricordare quando si usano prodotti a base di Retinolo

Numerosi studi confermano l'efficacia dei retinoidi topici per ridurre linee sottili, migliorare la consistenza cutanea e attenuare discromie da foto-invecchiamento. L'effetto è progressivo: i miglioramenti appaiono nel tempo con uso costante. 

La tollerabilità può variare: arrossamento, secchezza e desquamazione sono i sintomi più comuni che possono presentarsi; può essere utile iniziare quindi con basse concentrazioni, applicazioni distanziate, applicazioni alternate di creme idratanti o formulazioni specifiche per età.

La protezione solare è molto importante, indispensabile: i retinoidi aumentano la fotosensibilità. E' bene quindi usare i prodotti a base di retinolo la sera, e la mattina utilizzare uno schermo solare ad ampio spettro anche se ci si muove per brevi tragitti in città.

Quali prodotti consigliamo per quest'inverno

Ecco una serie di prodotti a base di Retinolo che possono aiutarti a prenderti cura della tua pelle nel periodo invernale:

  • Miamo Retinol Cream 1%: questa crema è formulata con un complesso di ingredienti altamente performanti che aiutano a contrastare i segni cutanei causati dal crono e dal foto-invecchiamento. Contiene una forma di Retinolo puro micro-incapsulato, stabile e biodisponibile, che ne protegge l’integrità da eventuali processi degradativi, mantenendone l’efficacia nel tempo.
  • Rilastil Multirepair Retinol Tech Siero 30ml: siero viso intensivo, agisce su tutte le rughe e i segni dell'età. Grazie al Retinolo High Tech microincapsulato a rilascio prolungato e alla Niacinamide riequilibrante, accelera il rinnovamento cellulare e dona alla pelle un aspetto più liscio, uniforme e luminoso.
  • Labo Retinoina Trattamenti Intensivi: una gamma di prodotti studiata per diverse fasce d'età, con combinazione di retinoidi e pro-retinoidi. Esistono vari protocolli e trattamenti intensivi. Trattamento ideale per pelli mature che cercano un trattamento mirato e un protocollo strutturato. Disponibili in varie fasce d'età.

Per trovare tutti gli altri prodotti di questa gamma vi rimandiamo al produttore Labo. All'interno della pagina potete trovare creme, contorni occhi ed altri prodotti a base di retinolo ad azione anti-age.

Consigli pratici per l'uso

Ecco una serie di consigli su come utilizzare al meglio il retinolo:

  • Iniziare gradualmente: per le prime settimane può essere utile utilizzare i prodotti 1-2 volte a settimana la sera, poi aumentare a giorni alterni e infine ogni notte se i prodotti sono ben tollerati.
  • Idratazione: associare prodotti con emollienti/ceramidi per ridurre la secchezza.
  • Protezione solare: obbligatoria ogni mattina.
  • Interazioni: evitare l'uso contemporaneo di esfolianti o prodotti con acidi forti, se non sotto supervisione di un medico.

FAQ rapide

  • Posso usare il retinolo in gravidanza? No, i retinoidi sono controindicati. Meglio evitare o consultare il proprio medico.
  • Quando vedo i risultati? I primi miglioramenti di texture possono apparire dopo 8-12 settimane; per un rinnovamento più profondo servono mesi di uso regolare.
 
Loading...